La scomparsa di un grande

Quasi con la paura di disturbare come nel suo carattere, nei giorni scorsi si è iniziato a leggere sui forum e social della scomparsa di un grande Aeromodellista Angelo Montagna. Forse ai soci più giovani il nome dice poco ma se andate a guardare nel nostro archivio fotografico è facile trovare i suoi modelli in più di una delle edizioni del Campanone. Angelo è un mago dei pluri motori, non 2 o 3 motori ma 5, 6, 7…
Riproduzioni superbe con un volo realistico e molto plastico. Ai tempi, parlo di anni 80 / 90 l’unica motorizzazione era quella a scoppio, e come molti di noi che hanno provato a far volare anche un solo semplice bimotore sa benissimo che difficoltà si va incontro ne tenere accesi e sincronizzati i motori utilizzati, Angelo progettava, costruiva, portava in volo modelli sofisticati, difficili da pilotare come tutte le riproduzioni ma facendo sembrare il tutto di una semplicità disarmate, penso che in Italia sia stato l’unico in grado di progettare, costruire e portare in volo modelli di  questo tipo!
Ricordiamoci che l’elettronica solo 20 – 25 anni fa stava praticamente a zero sui nostri modelli. Niente giroscopi, niente radio con tutte le diavolerie di oggi, i motori Glow erano si affidabili ma solo se sapevi come carburarli e coccolarli!
Anche il costruire non era da tutti.. Niente  modelli ARF o modelli in composito dove devi solo accendere il motore, niente CNC, niente CAD e stampanti 3D, il carbonio e compositi erano agli albori. Un modello nasceva al tecnigrafo con squadre, compasso , curvilinee e altri strumenti non proprio alla portata di tutti. Portare in volo un modello come quelli nelle foto servono 2, 3 anni magari costruendone uno semplificato per capire se il progetto era valido e meritava di impegnare mesi o anni per terminarlo.
Angelo Montagna era uno di questi Aeromodellisti, un grande personaggio molto popolare sui campi di volo delle principali manifestazioni dove era da sempre conosciuto come il mago dei plurimotori.
A dispetto delle sue grandi capacità Angelo è sempre stato una persona molto modesta e cordiale e grande amico.
Lo ricorderemo sempre disponibile e sorridente con a fianco uno dei suoi modelli impossibili per tutti noi.

Angelo in una delle sue presenze sul nostro campo volo

Ciao Angelo!

22/11/2020